Città del Vaticano

2 Aprile / 32 Studiosi e Autorità Internazionali
in preparazione al Seminario autunnale di Alta Ricerca
«Maria nel ‘patto educativo globale’? Esperienze Contenuti Prospettive»

https://www.mariaperlapace.org/wp-content/uploads/2020/03/Cinzia-Rossi-320x320.jpg
Prof.ssa

Cinzia Rossi

Presidente Nazionale SIAMO IMPRESA PMI gruppo FENAPI

Cinzia Rossi, Professionista di strategia, cultura organizzativa, risorse umane, formazione manageriale, etica degli affari, sviluppo sostenibile.

Massima esperta italiana di Outplacement, Politiche Attive del Lavoro e Consulenza alla Carriera, con 30 anni di esperienza; ha supportato più di 40000 persone. Esperienze professionali: Senior Advisor 4.MANAGER, Associazione bilaterale Federmanager e Confindustria; Direttore Operativo OsPTI, Osservatorio per le Policy Transdisciplinari Internazionali; Amministratore CROSS, azienda leader nella consulenza di carriera e outplacement (16 sedi nazionali); Amministratore ANTARES, società operante nella ricerca, formazione e consulenza in ambito socio-organizzativo.

Ha svolto consulenza e ricerca nell’area delle risorse umane per aziende Gruppo IRI. Ha progettato e coordinato programmi FSE di orientamento professionale in molte Province italiane, per Enti di Formazione e Bilaterali, Associazioni di Rappresentanza. Collabora con Enti governativi, Parchi scientifici e tecnologici, Incubatori d’imprese, Fondazioni ed aziende (nazionali e multinazionali) su progetti di: ricerca-azione, sviluppo territoriale, outplacement, politiche attive del lavoro, transiti generazionali, osservatori delle professioni, formazione manageriale, sussidiarietà e gestione del “bene comune”, sviluppo economico sostenibile (progetti SDGs Agenda 2030), sviluppo delle Eccellenze italiane.

Incarichi istituzionali: Professoressa cattedra Antropologia Organizzativa presso Pontificia Università Antonianum; Presidente Nazionale Siamo Impresa PMI gruppo Fenapi; fondatrice, già Presidente Nazionale, Associazione Italiana per l’Orientamento; Presidente Nazionale filiera Assoknowledge-Confindustria settore Orientamento (curatrice 1° Rapporto di ricerca italiano sul mercato dell’Orientamento) e in Assoconsult–Confindustria. Presidente Fondazione G. Toniolo di Torino. Membro di Comitati Scientifici in Istituti di ricerca, Associazioni Professionali.

Studiosa di processi di cambiamento organizzativo e di transition services, ha insegnato in America (Visiting Professor presso Lock Haven University, Pennsylvania-USA) ed in molte università italiane. Ha attivato il primo Placement Office italiano, presso l’Ateneo LUISS; consulente di carriera per Associazione Laureati Luiss. Autrice e curatrice di libri, saggi e di numerose pubblicazioni. Attività associative: socia AIDP (Associazione Italiana per la Direzione del Personale, circa 3000 associati) dal 1990, già Vice Presidente gruppo Lazio e Consigliere Nazionale, attualmente “Responsabile rapporti istituzionali” a livello nazionale portandola ad organo tecnico di consultazione per le riforme sul lavoro (con audizioni presso Commissioni Lavoro della Camera dei Deputati e del Senato).

Socia e Consigliere del Direttivo Nazionale ASSORES, associazione italiana delle società di Outplacement, Ricerca e Selezione, Executive Search ed Head Hunting (circa 800 associati). Socia e docente dell’Università delle Persone di Bologna e del gruppo UPric (gruppo per la ricerca psico-sociale e del bellessere). Membro del core group Rete ELSE presso CNR-CERIS, con finalità di sviluppare le imprese italiane attraverso “modello olivettiano”.

Ambassador network YourGroup. Ideatrice del progetto di orientamento a livello regionale “La partita del futuro” per scuole di II grado ed università. Socia UCID e Responsabile Redazione UcidLetter, Coordinatrice nazionale Festival della Dottrina Sociale della Chiesa (oltre 9 edizioni con flusso di oltre 3000 partecipanti), curatrice del Premio DSC rivolto alle imprese e start-up che sviluppano business sociale, con ricadute di valore per il territorio e per il funzionamento del loro stesso modello organizzativo, secondo i principi della Dottrina Sociale della Chiesa.