Città del Vaticano

2 Aprile / 32 Studiosi e Autorità Internazionali
in preparazione al Seminario autunnale di Alta Ricerca
«Maria nel ‘patto educativo globale’? Esperienze Contenuti Prospettive»

https://www.mariaperlapace.org/wp-content/uploads/2020/03/DSC-0481-320x320.jpg
Dott

Fabio Iadeluca

Societé de Droit Militaire et de la Guerre

Fabio Iadeluca è nato a Roma nel 1967.

Sociologo e criminologo.

Laureato in Sociologia presso l’Università “La Sapienza” di Roma.

Ha conseguito il Perfezionamento a.a. 2001/2002 in “Investigazione criminale dei delitti mostruosi” presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università La Sapienza di Roma.

Ha collaborato con l’insegnamento di Psicologia clinica della II^ Facoltà di Medicina, Sapienza Università di Roma e con il Dipartimento di Medicina Sperimentale e Scienze Biochimiche della II^ Università degli Studi di Roma di Tor Vergata.

Già cultore della materia di Diritto pubblico comparato ed europeo e Diritto dell’Unione Europea presso la Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia, Comunicazione, “La Sapienza” di Roma.

E’ stato inoltre cultore della materia presso le cattedre di Criminologia e Sociologia della devianza presso la Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia, Comunicazione, Sapienza Università di Roma.

Ha collaborato con il Cri.Me Lab – Laboratorio di Criminologia Comunicazione di Crisi e Media del Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale, Sapienza Università di Roma.

Ha scritto numerose pubblicazioni in materia di violenza intrafamiliare, serial killer, droga, stalking. Ha svolto studi sul fenomeno della violenza di genere.

Esperto in criminalità organizzata (autoctona e straniere) e di terrorismo (nazionale ed internazionale) E’ membro della Sociètè Internationale De Droit De La Guerre e svolge attività di docenza in varie Università e di formazione dei Magistrati.

Autore di numerosi articoli in riviste di carattere scientifico, ha pubblicato per l’Armando Curcio Editore: L’Enciclopedia delle mafie (2016); L’Aggiornamento I° dell’Enciclopedia delle mafie (2017); L’Aggiornamento II° dell’Enciclopedia delle mafie (2018); L’Aggiornamento III° dell’Enciclopedia delle mafie (2019); L’Aggiornamento IV° dell’Enciclopedia delle mafie (2020); Il dizionario delle mafie con CD allegato (2013); La criminalità mafiosa straniera in Italia (2012); Cosa nostra. Uomini d’onore (2010); L’Enciclopedia del terrorismo (2018); Aggiornamento I° dell’Enciclopedia del terrorismo (2019), per la Gangemi Editore: La criminalità organizzata in Italia e la camorra in Campania (2008); La criminalità organizzata in Italia e la ‘ndrangheta in Calabria (2007) per Edizioni 7 Colonne: Eroi in Toga, la lunga scia di sangue dei magistrati uccisi dalla criminalità (2020).

Ha partecipato come relatore ad oltre 100 convegni nelle più prestigiose sedi Istituzionali (Senato della Repubblica, Camera dei Deputati, Corte di Cassazione, Avvocature dello Stato, Corti d’Appello, Tribunali, Università), in materia di mafie autoctone e straniere e di terrorismo (nazionale ed internazionale) a cui hanno partecipato illustri Magistrati, Professori, Avvocati ed appartenenti a Reparti delle Forze di polizia e delle Forze armate.