Zecca Francesco, nasce il 09.11.1976. Nel 2002 emette la professione solenne nell’Ordine dei Frati Minori. Nel 2005 ha conseguito il Baccellierato presso l’Istituto Teologico “Santa Fara” di Bari e nel 2008 la laurea Triennale presso l’Università degli Studi di Firenze in “Operazioni di pace, gestione e mediazione dei conflitti” interfacoltà “Scienze della Formazione e scienze politiche” con la tesi: “La comunicazione nonviolenta- strumento di trasformazione sociale”. Ha Partecipato a numerosi workshop su comunicazione ecologica e facilitatore dei processi comunicativi.
Nel 2018 ha ottenuto il diploma di Master di I livello in Pastoral Counselling presso la Scuola Paideia di Ragusa e Università Pontificia Salesiana, con tesina: “Da ferite a feritoie. L’AT e la Gestalt applicate ad un percorso di consapevolezza e di fede per giovani”.
È stato per 9 anni formatore all’interno dell’Ordine, come maestro dei postulanti, e ha ricoperto l’incarico di guardiano, Segretario FeS e Definitore provinciale.
Dal 2014 è responsabile del centro GPIC dei frati Minori del Salento presso il convento di Taranto. Nel 2017 viene eletto coordinatore GPIC dei Frati Minori d’Italia e nel 2019 viene nominato coordinatore della Rete Francescana del Mediterraneo – settore Giovani.
Il 17 marzo 2020 il Ministro Generale lo nomina membro del comitato di GPIC dell’Ordine dei Frati Minori.