Città del Vaticano

2 Aprile / 32 Studiosi e Autorità Internazionali
in preparazione al Seminario autunnale di Alta Ricerca
«Maria nel ‘patto educativo globale’? Esperienze Contenuti Prospettive»

https://www.mariaperlapace.org/wp-content/uploads/2020/03/DSC_4879-2-320x320.jpg
Fr.

Stefano Cecchin

Presidente della Pontificia Academia Mariana Internationalis (PAMI)
Pontificia Università Antonianum

Appartenente alla provincia del Nord Italia (S. Antonio di Padova) dei Frati Minori, dopo aver ottenuto il baccalaureato in Teologia presso lo studio Teologico di S. Bernardino di Verona, nel 1998 ha conseguito il dottorato in Mariologia presso la Pontificia Facoltà Teologica Marianum di Roma, con la tesi “La Beata Vergine Maria nel mistero di Cristo e della Chiesa nelle lettere pastorali dei vescovi italiani”.
Dal 1999 insegna mariologia e storia della mariologia francescana presso la Cattedra di studi mariologici Beato Giovanni Duns Scoto della Pontificia Università Antonianum.
Il 21 febbraio 2017 è stato nominato da papa Francesco presidente della Pontificia Accademia Mariana Internazionale di cui era segretario dal 1996.
È vice-postulatore della causa della mistica spagnola suor Maria de Jesus de Agreda.
Si occupa di ricerche sulla mariologia degli autori francescani e sulla storia dei dogmi dell’Immacolata Concezione e assunzione di Maria.
Organizza e partecipa a congressi e convegni internazionali di mariologia.
Tra i suoi recenti contributi:
– Maria Immacolata. Il dogma dell’amicizia con Dio, 2011.
– La Vergine Maria in Alessandro di Hales (+1245). Un fondamentale apporto alla teologia mariana medioevale, in Egli manifestò la sua gloria. Saggi teologici offerti al Prof. José Antonio Riestra in occasione del suo 70° genetliaco, Roma 2015.
Ha curato l’edizione dei volumi:
– Llamados “a una esperanza viva” (1P 1,3). Actos del Congreso Mariológico Mariano Internacional de Sevilla (27-30 de mayo 2014), (Città del Vaticano 2015).
– Mariologia a tempore Concilii Vaticanii II. Receptio, ratio et prospectus. Acta congressus mariologici-mariani internationalis in civitate Romae anno 2012 celebrati (Città del Vaticano 2013).